Studio Ecate

La salute è il primo dovere della vita (Oscar Wilde)

Dott.ssa Marinella Calabrese

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia all’Università Degli Studi di Catania, mi sono successivamente specializzata come psicoterapeuta ad indirizzo analitico junghiano presso il CIPA (Centro Italiano Psicologia Analitica - Istituto meridionale).

In ambito clinico mi occupo di:

  • psicoterapia individuale e di coppia;
  • consulenze psicologiche individuali per adolescenti ed adulti, finalizzate al trattamento di disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, idee ossessive), disturbi psicosomatici, depressione, disturbo dell'identità di genere, disturbi alimentari, crisi adolescenziali, cambiamenti di vita, problematiche relazionali;
  • colloqui di sostegno psicologico finalizzati all'elaborazione del lutto, del trauma e della separazione coniugale;
  • laboratori di espressività artistico/creativa con l’utilizzo di tecniche immaginative.

La psicoterapia

Perché il paziente dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

Quale sarebbe lo scopo della psicoterapia?

Sicuramente chi decide di intraprendere un percorso terapeutico sente che qualcosa non funziona, che qualcosa lo fa star male o la vita non ha preso la piega desiderata. Il paziente spesso sa meglio del medico cosa non vada in lui, ma non sa cambiarlo. La parola chiave non è la comprensione ma la trasformazione.

E in questo processo è necessaria una guida, il terapeuta, che accompagna il paziente in un percorso di scoperta di sé, cambiamento e nuova consapevolezza.

Confrontarsi con una persona esperta può aiutare a vedere sotto nuova una luce la propria vita e ad attivare nuove risorse per vivere meglio.

L'interpretazione dei sogni

L’approccio analitico junghiano dà grande importanza ai sogni perché i sogni ci permettono di entrare in contatto con il nostro inconscio e ci aiutano ad integrare quei contenuti nascosti e quelle parti della psiche che, anche se sconosciuti, ci condizionano nella vita quotidiana.

Come porsi di fronte ai sogni? Come cercare di interpretarli e come leggere il messaggio che contengono?

Il sogno è una sorta di gomitolo da dipanare e sciogliere analizzando le immagini e i personaggi. Il sogno è un racconto senza tempo e senza luogo.

Il lavoro sui sogni rimane un perno fondamentale della psicoterapia junghiana e uno strumento importante per “conoscere” meglio se stessi.

E chi non sogna?

Tutti sogniamo e possiamo “allenarci” a ricordare i sogni!

Esistono, tuttavia, altre tecniche espressive che possono aiutarci quando i sogni non “arrivano”!

CONTATTI

Dott.ssa Marinella Calabrese

Riceve per appuntamento presso lo Studio Ecate

Via delle Medaglie d'oro, n. 84, Catania

Invia la tua richiesta:

This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.