Studio Ecate

La salute è il primo dovere della vita (Oscar Wilde)

Raffaele Tosto Osteopata

L’osteopatia è una medicina manuale che si basa sul contatto manuale nella fase di valutazione e trattamento. L’osteopata focalizza il suo intervento sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo e la sua tendenza intrinseca verso l’autoregolazione e l’autoguarigione. L’osteopatia si avvale di una serie di tecniche manuali finalizzate a mantenere l’omeostasi che sia stata alterata da una “disfunzione somatica” (DS) e per alleviare le tensioni.

La disfunzione somatica, di competenza esclusivamente osteopatica, è stata codificata nella decima edizione (ICD 10) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al Settore XIII con il Codice M99 (Lesioni biomeccaniche non classificate altrove).

Cosa cura l'osteopatia

  • disturbi del sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, algie posturali, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, e artrosi.
  • Disturbi al sistema digestivo, quali ernia iatale, stipsi.
  • Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, dolori mestruali.
  • Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità, disturbi del sonno.
  • Disturbi al sistema circolatorio , quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
  • Disturbi otorinolaringoiatrici, quali riniti, sinusite cronica, problemi di deglutizione.
  • Disturbi causati da aderenze, cicatrici post operatorie, emicranie e cefalee

A chi è indirizzata

OSTEOPATIA E PEDIATRIA:

Tra i più comuni traumi da parto,che si verificano nelle prime settimane di vita del bambino, vi sono :

  • plagiocefalia.
  • Rigurgiti e reflusso gastroesofageo.
  • Stitichezza.
  • Coliche gassose.
  • Difficoltà a prender sonno e irritabilità.
  • Otiti ricorrenti.

Durante la crescita l’osteopatia può rilevarsi come un valido aiuto contro le perturbazioni posturali che si esprimono come atteggiamenti scoliotici e malocclusioni.

OSTEOPATIA E SPORT

Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicofisico e motorio.

L’osteopatia può essere un valido supporto per lo sportivo dilettante e professionista sia per la prevenzione degli infortuni, sia per migliorare e ottimizzare la performance sportiva.

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA
La gravidanza, per la donna, rappresenta uno dei momenti più importanti della sua vita. Seppur esso rappresenta un momento molto riflessivo e significante da un punto di vista emotivo, risulta essere anche un periodo dove si assiste ad una importante modificazione posturale.
La gravidanza, quindi, produce un cambiamento posturale e funzionale che può comportare malesseri legati alla progressiva crescita del bambino, provocando lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche posturali.
A volte, per il sistema posturale, non è semplice adattarsi in modo adeguato. L’osteopatia affronta tali problematiche dolorose a carico della colonna e delle contratture che si manifestano con lombalgie, sciatalgia, cervicalgia e disturbi legati alla ritenzione dei liquidi. Il percorso osteopatico in questo caso è finalizzato a favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitando sia la gravidanza che la preparazione al parto.
OSTEOPATIA E TERZA ETÀ
Nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita nella terza età, risulta di fondamentale importanza l’attenzione al sistema muscolo-scheletrico. L’osteopatia offre un valido aiuto per affrontare problematiche di tipo posturali, alleviando così la sintomatologia dolorosa legata alle patologie dell’invecchiamento come l’artrosi.

CONTATTI

Raffaele Tosto Osteopata

Riceve per appuntamento presso Studio Ecate

Via delle Medaglie d'oro n.84, Catania 

Riceve anche a Gela.

Cell.333/4256674

Invia la tua richiesta:

This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.