Studio Ecate

La salute è il primo dovere della vita (Oscar Wilde)

Dott.ssa Gabriella Strano

Biologa Nutrizionista

La Dott.ssa Gabriella Strano ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria con voto di 110/110 e Lode presso la Facoltà degli Studi di Catania nel 2014. Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_073452), ha conseguito con un Master in Alimentazione e Nutrizione Umana per approfondire le sue conoscenze in materia ed ha iniziato a lavorare come libera professionista.

DI COSA MI OCCUPO

Il biologo nutrizionista è un libero professionista, esperto in nutrizione, che si occupa delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, del fabbisogno energetico dell’uomo e dell’eventuale integrazione alimentare necessaria e dell’effetto che la dieta ha sullo stato di salute o di malattia dell’uomo.

La biologa e nutrizionista Gabriella Strano offre la sua professionalità anche a Catania presso lo studio Ecate

Servizi

Bioimpedenziometria

E’ un’analisi strumentale che valuta la composizione corporea riportando le percentuali di massa grassa, massa magra, lo stato di idratazione e il metabolismo basale. Quest’esame è particolarmente utile per chi pratica attività sportiva.

Valutazione dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico

Stesura di un piano alimentare personalizzato per condizioni fisiologiche, patologiche accertate e per sportivi

Ad esempio: Dislipidemia (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia), ipo e ipertiroidismo, soggetti diabetici, sovrappeso, obesità, magrezza, intolleranze o allergie alimetari, gravidanza, allattamento, menopausa, problemi renali o epatici, alimentazione in età pediatrica o durante l’adolescenza, alimentazione per sportivi…etc.

Educazione alimentare e riabilitazione nutrizionale

La Riabilitazione nutrizionale interessa i soggetti con disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia..etc), per il quale spesso un sostegno psicoterapico diventa il miglior alleato.

Quando rivolgersi al biologo nutrizionista?

Nella maggior parte dei casi il biologo nutrizionista si occupa della stesura di programmi alimentari finalizzati al dimagrimento e per tale motivo è un luogo comune pensare di aver bisogno di questa figura professionale solo in caso di sovrappeso e di obesità. In realtà vi sono molte altre situazioni in cui può essere molto utile rivolgersi ad un biologo nutrizionista: intolleranze alimentari, alimentazione disordinata (sia per la scelta degli alimenti sia per gli orari in cui si assumono i pasti), problemi di digestione e di regolarità intestinale, condizioni fisiologiche speciali (gravidanza, allattamento…etc.), attività sportiva amatoriale o agonistica, scarsa fame dovuta a ritmi di vita frenetici.

La figura del biologo nutrizionista nasce dunque per accompagnare la persona in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare al fine di guadagnare salute, energia e buonumore.

In cosa consiste la visita con il biologo nutrizionista?

  • Colloquio anamnesico: anamnesi familiare, anamnesi patologica, anamnesi alimentare (abitudini, gusti personali, necessità particolari in base ad orari lavorativi o pasti fuori casa);
  • Misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee);
  • Analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometro per la stima della massa grassa, della massa magra e dell’idratazione corporea;
  • Calcolo del metabolismo basale ovvero delle calorie quotidiane necessarie “per vivere”, moltiplicate per l’entità dell’attività fisica;
  • Elaborazione del regime alimentare personalizzato.
  • qui per modificare il testo

CONTATTI

Dott.ssa Gabriella Strano - Biologa Nutrizionista

Cell.3455924832 – [email protected]

Studio Ecate - Via delle Medaglie d'oro 84 - Catania

P.Facebook Dott.ssa Gabriella Strano, Biologa Nutrizionista

Invia la tua richiesta:

This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.